Incentivi fiscali per le PMI innovative

Incentivi fiscali per le PMI innovative

Hai un’impresa innovativa oppure intendi costituirla? Scopri quali sono gli incentivi fiscali per le PMI innovative. Continua a leggere il nostro articolo.

Incentivi fiscali per le PMI innovative: che cosa sono?

Le Medie Imprese sono tutte quelle imprese che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di Euro oppure lo Stato Patrimoniale annuo non superiore ai 43 milioni di Euro.

Le Piccole Imprese, invece, sono tutte le imprese con meno di 50 dipendenti e il cui fatturato annuo o lo Stato Patrimoniale annuo non superano i 10 milioni di Euro.

Le Micro Imprese, infine, sono tutte quelle imprese con meno di 10 dipendenti e con un fatturato annuo o con uno Stato Patrimoniale annuo inferiore ai 2 milioni di Euro.

Le PMI sono il cuore e la linfa portante dell’economia italiana, sono infatti la maggioranza delle imprese presenti sul territorio.

Per le PMI che si occupano di innovazione tecnologica sono stati previsti, come per le Startup innovative, degli incentivi fiscali per coloro che decideranno di investirvi.

Quali sono gli incentivi per gli investimenti nelle PMI innovative?

Il vantaggio di investire nelle PMI innovative saranno le detrazioni su IRPEF e IRES per gli investitori che dal 2019 si prevede possano essere ancora più alte.

Per le persone fisiche che investono in una PMI innovativa è prevista una detrazione IRPEF pari al 30% dell’investimento posto nella PMI innovativa per un massimo di 1 milione di Euro.

Per le persone giuridiche che investono in una PMI innovativa è prevista una deduzione IRES pari al 30% della somma investita nella PMI innovativa, ma con un massimo di 1,8 milioni di Euro.

Per individuare gli incentivi fiscali per la tua azienda affidati ad un’azienda specializzata in finanza agevolata.

Requisiti delle PMI innovative per poter beneficiare degli incentivi fiscali

Le PMI innovative devono, per poter beneficiare degli incentivi fiscali, avere dei requisiti posti dal DL n. 3/2015:

  • essere costituite come società di capitali
  • non essere quotate in un mercato regolamentato
  • aver certificato il bilancio (almeno l’ultimo)

Quali PMI possono essere considerate innovative?

Affinché una PMI possa essere considerata innovativa c’è bisogno che:

  • investa in Ricerca e Sviluppo almeno per il 3% del costo o del valore della produzione;
  • abbia almeno un terzo dei dipendenti con Laurea Magistrale o un quinto dei dipendenti con dottorato di ricerca o dottorandi;
  • abbia titolarità di un software registrato.

A breve saranno pubblicate sul sito del MISE notizie riguardo alle agevolazioni del 2019 per gli investimenti in PMI innovative.

Leave A Comment

Richiedi informazioni se sei interessato a bandi e/o incentivi per la tua impresa!