Iper e Super Ammortamento: cosa sono?

Quali sono i piani previsti nel piano di Industria 4.0? In questo articolo vediamo cosa sono l’ Iper e il Super Ammortamento.

L’Iper Ammortamento e il Super Ammortamento rientrano nel piano di Industria 4.0. Quest’ultima prevede diverse misure di finanziamento, spesso anche con percentuali a fondo perduto, per la digitalizzazione delle imprese, affinché si possa restare al passo con la Quarta Rivoluzione Industriale, che ci troviamo a vivere in pieno. L’Iper Ammortamento e il Super Ammortamento sono stati introdotti per la prima volta con la Legge 28 Dicembre 2015 come misure di agevolazione per le imprese che investono. Si è costituito questo strumento di finanziamento con l’obiettivo di aumentare gli investimenti per il miglioramento tecnologico e digitale delle aziende.

Per il 2019 è stato riconfermato dalla nuova Legge di Stabilità solamente l’Iper Ammortamento.

Iper Ammortamento

Cos’è l’ Iper Ammortamento? Approfondiamo l’argomento.

Che cos’è?

L’ Iper Ammortamento è stato riconfermato anche per il 2019 dalla nuova Legge di Stabilità. È un sistema di agevolazione per le aziende che lavorano nei settori di meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D, internet delle cose.

Con Iper Ammortamento gli imprenditori hanno la possibilità di ottenere un bonus di ammortamento delle spese effettuate. Per i settori inerenti l’Industria 4.0, ovvero quelli altamente innovativi, le spese effettuate possono essere ammortate negli anni per un importo che va dal 50% al 150% del valore.

A chi si rivolge?

L’Iper ammortamento è rivolto a “Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.” (Fonte MISE)

Si accede in modo automatico con autocertificazione in fase di redazione di bilancio.

Dal 2019 l’Iper Ammortamento spetta alle aziende solo se i beni sono destinati ad aziende o strutture situate in Italia.

Come funziona?

Per usufruire dell’Iper Ammortamento 2019 gli imprenditori dovranno rispettare due condizioni entro il 31 Dicembre 2019:

  • che l’ordine sia accettato dal venditore
  • che venga pagato almeno un acconto pari al 20% del valore del bene acquistato

Percetuali di Iper Ammortamento

Le nuove percentuali di Iper Ammortamento sono:

  • 150% se gli investimenti arrivano fino a 2,5 milioni di Euro.
  • 100% se gli investimenti sono compresi tra i 2,5 milioni di Euro e i 10 milioni di Euro.
  • 50% se gli investimenti sono compresi tra i 10 milioni di Euro e i 20 milioni di Euro.
  • 0% se gli investimenti sono superiori ai 20 milioni di Euro
  • 0% se nel 2018 si è ottenuto l’Iper Ammortamento al 150%.
  • 40% del costo di beni immateriali (come i software) e sistemi di gestione per l’e-commerce e servizi digitali

Beni strumentali ammessi all’Iper Ammortamento

I beni ammessi all’Iper Ammortamento sono:

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale – come all’ Allegato A della Legge di Bilancio 2017- quali, ad esempio, “beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti”, “caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico)” o “sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”.

Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni)  – come da Allegato B della Legge di Bilancio 2017- quali, ad esempio, “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il monitoraggio e controllo delle condizioni di lavoro delle macchine e dei sistemi di produzione interfacciati con i sistemi informativi di fabbrica e/o con soluzioni cloud”, “software, sistemi, piattaforme e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni sia tra loro che con l’ambiente e gli attori circostanti (Industrial Internet of Things) grazie ad una rete di sensori intelligenti interconnessi” o “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cybersecurity)”.

Super Ammortamento

Cos’è l’ Super Ammortamento? Approfondiamo l’argomento.

Che cos’è?

Il Super Ammortamento è una misura entrata in vigore con la Legge di Stabilità del 2016 al fine di aiutare i titolari di reddito d’impresa e gli esercenti di arti e professioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi e beni strumentali immateriali (solo per i beneficiari dell’Iper Ammortamento).

Non riconfermato per il 2019

Il Super Ammortamento non è stato riconfermato per il 2019 dalla Legge di Stabilità 2019. Tuttavia, la data di completamento dell’investimento è il 30 giugno 2019 se entro il 31 dicembre 2018 l’ordine risulta accettato dal venditore ed è avvenuto il pagamento degli acconti per un valore almeno del 20% del costo del bene o servizio.

Richiedi informazioni se sei interessato a bandi e/o incentivi per la tua impresa!