Digital skills

Digital skills: competenze digitali a servizio delle aziende

Di digital skills si parla tanto. Oggi sono una delle competenze più richieste sul mercato del lavoro ma in pochi sanno davvero destreggiarsi in questa materia.

Oggi un’azienda non può lavorare senza pensare a concetti come analisi dei dati, intelligenza artificiale, blockchain.

Fortunatamente, anche i dipendenti delle aziende italiane iniziano a vedere la digitalizzazione come opportunità e non più come una minaccia al loro lavoro. Eppure, non c’è sufficiente preparazione in merito a questo nuovo modo di intendere il lavoro e l’azienda.

Digital skills e come non restare esclusi dal mondo del lavoro

L’AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, si sta occupando delle digital skills e di come prevenire agli effetti collaterali della digitalizzazione.

Si stima, infatti, che proprio per i dipendenti meno scolarizzati, la digitalizzazione sarà un forte boomerang: infatti, tutti coloro che hanno scarse qualifiche professionali e livelli di istruzione non altissimi, saranno penalizzati a favore di chi padroneggia le digital skills.

La digitalizzazione, infatti, non è solo un processo tecnologico, ma soprattutto rappresenta un aspetto strategico importante.

Cresce, dunque, il bisogno di formazione e digitalizzazione dei dipendenti delle aziende.

Numerosi sono i programmi avviati anche dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico a favore della formazione sulla digitalizzazione per far acquisire le digital skills ai lavoratori.

Per il 2019 si guarda all’Intelligenza Artificiale

Per il 2019 sono tutti proiettati verso l’Intelligenza Artificiale. Questa permetterà alle aziende di ottenere i migliori risultati abbattendo costi e sprechi.

Dunque, anche la gestione dell’Intelligenza Artificiale farà sempre più parte imprescindibilmente delle digital skills da non farsi mancare per poter lavorare in un’azienda.

La formazione resta comunque il tema centrale per tutti.

Anche i dipendenti, secondo numerose indagini statistiche, sono ben favorevoli ad acquisire le digital skills per avere prospettive di lavoro a lungo termine ed essere maggiormente qualificati a svolgerlo.

L’aggiornamento, ormai, è obbligatorio per restare competitivi ed appetibili agli occhi dell’azienda, per ottenere il massimo dalla propria carriera lavorativa in tutti i settori.

Leave A Comment

Richiedi informazioni se sei interessato a bandi e/o incentivi per la tua impresa!