Molto spesso si sente parlare di trasformazione digitale. Ma che cos’è la Digital Transformation e a cosa serve? Approfondiamo l’argomento.
La Digital Transformation è quel processo di cambiamento organizzativo, sociale, economico abilitato dall’adozione e dallo sviluppo delle tecnologie digitali. La digitalizzazione è quel progetto che è volto ad incrementare il business di un’azienda attraverso:
- Nuove tecnologie
- Big Data
- Cloud Computing
- Internet of Things
- Intelligenza Artificiale
- Blockchain
Digital Transformation: quali sono i trend per il 2023
Vediamo quali sono i trend del 2023. Per riuscire ad ottenere incentivi fiscali per la tua azienda puoi affidarti ad una società di consulenza specializzata nella finanza agevolata come 081Lab.
Open Innovation e Digitalizzazione delle Start-up
La trasformazione digitale diventa una sfida in cui emergono nuovi ruoli professionali, nuovi attori, come le start-up, e una nuova cultura imprenditoriale.
Cloud Computing
Si tratta di una tecnologia fondamentale e abilitante del percorso di Trasformazione Digitale nelle imprese.
eCommerce
Già nel 2021 si è evidenziata una forte crescita nel settore degli ecommerce, infatti 7 aziende su 10 investono nella digitalizzazione.
Intelligenza Artificiale e Big Data
I Big Data sono una vera rivoluzione per il mondo digitale: ogni azienda di qualsiasi settore analizza i dati. Proprio per i grandi volumi di numeri e per analizzarli, è indispensabile l’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale, che è uno dei motori più importante dell’Innovazione Digitale.
Internet of Things
Con il passare del tempo le tecnologie IoT si sono moltiplicate e soprattutto sviluppate. Vedremo queste tecnologie anche nel prossimo anno.
Cyber-Security
Le tecnologie abilitano numerose opportunità, ma anche numerosi rischi per la sicurezza dei sistemi informativi. Risulta quindi indispensabile gestire la sicurezza informatica e proteggere i propri dati.
Blockchain e Innovative Payments
In continua crescita sono i pagamenti digitali ma anche quel mercato della Blockchain e delle criptovalute. Vedremo anche predominanza di queste tecnologie anche nel 2023.