Manager Innovazione

Finanziamenti a fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto Hai sentito parlare di contributi a fondo perduto, di agevolazioni fiscali e di bandi ? Vediamo nello specifico cosa sono i finanziamenti a fondo perduto.

Finanziamenti a fondo perduto

Hai sentito parlare di contributi a fondo perduto, di agevolazioni fiscali e di bandi ? Vediamo nello specifico cosa sono i finanziamenti a fondo perduto.

Si tratta di prestiti di denaro che non prevedono alcun obbligo di restituzione del capitale che è stato erogato, oltre che degli interessi.  Questi contributi sono concessi a chi ne fa richiesta.

Finanziamenti a fondo perduto: chi li eroga?

I finanziamenti a fondo perduto erogati da enti pubblici, dall’Unione Europea, dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni. Il loro obiettivo è quello di incoraggiare l’iniziativa imprenditoriale di diversi soggetti.

A chi sono destinati?

Sono destinati a:

  • disoccupati
  • giovani
  • donne
  • nuove startup

Vi sono però anche fondi destinati alle aziende già avviate.

Come ottenerli?

La procedura che permette di ottenere tali finanziamenti non è semplice per chi non ha esperienza nella compilazione della richiesta.

I progetti presentati, infatti, devono essere contenere tutte le informazioni necessarie economiche, finanziarie, territoriali e oltre che piani statistici.

Chi desidera ottenere prestiti a fondo perduto deve quindi presentare:

  • il business plan
  • gli obiettivi che vengono raggiunti sia nel breve che nel lungo termine
  • le spese che saranno sostenute

Dopo aver completato la domanda, e quindi tutta la modulistica, bisogna inviarla all’ente erogatore di riferimento. Sarà poi lo stesso ente a valutare la concessione del finanziamento.

Ogni bando possiede determinate caratteristiche e quindi bando di diverso. Soprattutto se parliamo di finanziamenti europei , Bandi Nazionali, oppure Bandi Regionali e comunali.

I contributi a fondo perduto hanno disponibilità limitata e quindi si consiglia sempre di ricorrere all’assistenza di società che offrono proprio un servizio completo, partendo dall’analisi della fattibilità alla compilazione della domanda. L’assistenza però comporta il pagamento di una provvigione!

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2021, 16:24